Informativa Privacy e Cookies

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Per Caffe’ del Cardinale s.n.c. di Millone Lucia (“Caffè del Cardinale”) la privacy dei propri clienti è di primaria importanza. La presente Informativa sulla privacy definisce quali dati vengono raccolti e il modo in cui gli stessi vengono utilizzati, divulgati, trasferiti e/o archiviati dall’azienda.

1. Identità del Caffè del CardinaleIn caso di domande relative alla presente politica di privacy è possibile contattarci utilizzando le informazioni riportate di seguito:

Caffè del Cardinale Piazza Umberto I, Giulianello Latina, Roma

P.I. 02141760591

Tel. 06 9665200 Email: lucia@ristorantegiulianello.it

I nostri clienti possono inviare richieste riguardanti la protezione dei dati personali, la privacy e la sicurezza e la cancellazione all’indirizzo lucia@ristorantegiulianello.it
.

2. Quali dati raccoglie l’azienda?

È possibile visitare il nostro sito in modo anonimo. Se si sceglie di dare il consenso ai cookie, verranno elaborati i seguenti dati:

“Dati dell’utente finale”

I dati generati dagli Utenti finali che navigano sul sito. Quando un Utente finale invia un consenso dal sito ristorantegiulianello.it, i seguenti dati verranno automaticamente registrati:

L’indirizzo IP dell’Utente finale in forma anonima (le ultime tre cifre vengono convertite in “0”).
La data e l’ora del consenso.
Lo user agent del browser dell’Utente finale.
L’URL dal quale è stato inviato il consenso.
Lo stato del consenso dell’Utente finale, che costituisce prova del consenso.
Lo stato del consenso viene salvato anche sul browser dell’Utente finale con un cookie di prime parti, denominato “CookieConsent”, così che il sito possa leggere e rispettare automaticamente il consenso dell’Utente finale in occasione delle richieste successive della pagina e delle sessioni future dell’Utente finale per un periodo massimo di 12 mesi.

3. A quali fini vengono utilizzati i dati forniti?

Ogni singolo dato raccolto può essere utilizzato per uno o più dei seguenti fini:

3.1.

per personalizzare l’esperienza del cliente (i dati forniti aiutano ristorantegiulianello.it a soddisfare al meglio le esigenze individuali di ogni utente);

3.2.

per migliorare il nostro sito web (Caffe’ del Cardinale si impegna costantemente a migliorare le offerte riportate sul nostro sito, in base ai dati riceviamo dagli utenti);

3.3.

per stabilire un canale di comunicazione primario con il cliente;

3.4.

per consentire a Caffe’ del Cardinale di emettere fatture con IVA valide e di elaborare le transazioni (le informazioni del cliente non saranno vendute, scambiate, trasferite o fornite ad altre aziende per qualunque motivo senza il consenso del cliente, eccezion fatta per la fornitura del servizio richiesto);

3.5.

per produrre e visualizzare le dichiarazioni relative ai cookie agli Utenti finali;

3.6.

per fornire informazioni aggregate sulle scelte degli Utenti finali in relazione ai tipi di cookie accettati; e/o

3.7.

per inviare email a cadenza periodica (l’indirizzo email fornito dal Cliente nel form di contatto potrà essere utilizzato per inviare notizie occasionali riguardanti l’azienda (se l’utente presta il consenso), nonché aggiornamenti o informazioni relativamente ai servizi, ecc.)

Se in un qualsiasi momento il cliente dovesse decidere di non voler più ricevere le suddette email, potrà richiedere la cancellazione dei suoi dati in qualsiasi momento utilizzando i dati di contatto indicati all’articolo 1.

4. Base giuridica

4.1. Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) nell’UE

L’elaborazione dei dati del cliente si basa sul consenso fornito o, sul fatto che l’elaborazione è necessaria per l’esecuzione di un contratto in cui il cliente è una parte contraente, o per adottare le misure necessarie prima della stipula del contratto su richiesta del cliente. (cfr. art. 6(1)(a)-(b) del GDPR).

Se l’elaborazione si basa sul consenso dell’utente, lo stesso può revocarlo in qualsiasi momento utilizzando i dati di contatto indicati all’articolo 1.

Per poter procedere alla stipula di un contratto tra Caffe’ del Cardinale ed il nuovo Cliente è necessario fornire all’azienda i dati personali richiesti. Qualora non vengano forniti tutti i dati richiesti, non sarà possibile fornire il servizio richiesto dal Cliente.

4.2. Conformità al Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA)

Caffe’ del Cardinale è conforme agli obblighi previsti dal Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA). Non raccogliamo intenzionalmente i dati personali di bambini di età inferiore a 13 anni. Il nostro sito internet, e i nostri prodotti e servizi sono rivolti a persone di età pari o superiore a 18 anni.

5. In che modo vengono protetti i dati del cliente?

Caffe’ del Cardinale implementa le seguenti misure tecniche, fisiche e organizzative per proteggere i dati personali del cliente dalla distruzione accidentale o non autorizzata, dalla perdita o alterazione accidentale, dall’utilizzo, modifica, divulgazione o accesso non autorizzati, e da tutte le altre forme di elaborazioni illegali.

5.1. Disponibilità

Nessun dato personale è salvato in modo permanente al di fuori delle piattaforme cloud. I datacenter di Aruba, utilizzati da Caffe’ del Cardinale, sono conformi agli standard del settore, tra cui la norma ISO 27001 per la sicurezza fisica e disponibilità, ad es. utilizzando staff di sicurezza h 24, controllo degli accessi a due fattori utilizzando lettori biometrici e di carte, barriere, recinzioni, telecamere di sicurezze e altre misure.

5.2. Trasparenza

Caffe’ del Cardinale terrà sempre informato il cliente di variazioni dei processi di protezione della privacy e della sicurezza dei dati, incluse prassi e politiche. In qualsiasi momento è possibile chiedere informazioni su dove e come vengono salvati, utilizzati e protetti i dati.

5.3. Possibilità di intervenire

Caffe’ del Cardinale fornisce agli utenti diritto di accesso, rettifica, cancellazione, blocco e obiezione del consenso e dell’utilizzo dei dati personali, per lo più fornendo funzioni integrate per la gestione dei dati.

5.4. Notifica di violazione dei dati personali

Nel caso in cui i dati del cliente siano compromessi, Caffe’ del Cardinale informerà il cliente stesso e le autorità di vigilanza entro 72 ore tramite email con informazioni sull’entità della violazione, i dati interessati e il piano d’azione di Caffe’ del Cardinale con le misure volte a rendere sicuri i dati, e limitare eventuali effetti avversi sui dati personali.

Per “violazione dei dati personali” si intendono violazioni di sicurezza che portano ad un’accidentale o illegale distruzione, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata, o accesso ai, dati personali trasmessi o archiviati.

6. Come vengono utilizzati i cookie

Si rimanda all’Informativa sui Cookie di Caffe’ del Cardinale accessibile all’indirizzo https://www.ristorantegiulianello.it/dichiarazione-cookie/ per maggiori informazioni sui cookie da noi utilizzati.

7. L’azienda divulga dati a terze parti?

Caffe’ del Cardinale non vende, né commercializza o trasferisce in alcun modo dati personali dei propri clienti a terze parti.

Quanto sopra non si applica a soggetti terzi fidati o appaltatori che forniscano assistenza nella gestione del nostro sito e della nostra attività o che assicurino prestazioni di servizi all’utente. Detti soggetti fidati potranno accedere ai dati personali dei clienti ogni qualvolta ciò si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenerli riservati.

Inoltre, l’azienda potrebbe essere costretta a divulgare dei dati allo scopo di operare in conformità alla normativa vigente nello stato di riferimento, per far rispettare i termini relativi all’uso del proprio sito, oppure per tutelare i diritti, le proprietà o la sicurezza dell’azienda o di terzi. Ciononostante, l’azienda potrebbe divulgare a terze parti dati non personali per esigenze di marketing, pubblicità o utilizzi di altro tipo.

7.1. Divulgazioni previste dalla legge

Caffe’ del Cardinale non divulgherà i dati del cliente alle autorità di pubblica sicurezza, ad esclusione dei casi in cui sia stata autorizzata dal cliente o sia obbligata dalla legge. Quando l’autorità effettua una domanda legittima per accedere ai dati dei clienti a Caffe’ del Cardinale, l’azienda cercherà di limitare la divulgazione. In particolare, Caffe’ del Cardinale rilascerà solo dati specifici, nella misura prevista dalla legge.

Se obbligata a divulgare i dati, Caffe’ del Cardinale informerà il cliente e fornirà una copia della richiesta a meno che la legge non lo vieti espressamente.

8. Link a terze parti

Occasionalmente, a sua discrezione, l’azienda potrebbe presentare o offrire sul proprio sito prodotti o servizi di terze parti. Per quanto riguarda la privacy, i siti di detti soggetti adottano politiche diverse e indipendenti dalle nostre. Pertanto, l’azienda declina ogni responsabilità per quanto concerne il contenuto o le attività di detti siti collegati. Ciononostante, l’azienda si impegna a proteggere sempre l’integrità del proprio sito, per questo saremo lieti di ricevere qualsiasi commento relativo ai citati siti.

9. Dove vengono salvati i dati dall’azienda?

Nessun dato salvato sarà soggetto a backup o trasferimento e recupero da parte di Caffe’ del Cardinale al di fuori dell’Unione Europea.

9.1. Collocazione dei dati personali

Tutti i dati sono salvati in database e repository di file sui data center Aruba presso Milano, Arezzo e Ktis (Repubblica Ceca).

I database sono soggetti a backup continuo per consentire il ripristino in qualsiasi momento con un periodo di mantenimento di 35 giorni. I backup sono archiviati su spazi di archiviazione di dati nello stesso luogo geografico del database.

10. Assistenza all’accesso, portabilità dei dati, migrazione e trasferimento

È possibile richiedere conferma in qualsiasi momento a Caffe’ del Cardinale circa l’elaborazione dei propri dati personali.

In qualsiasi momento è possibile richiedere una copia completa dei dati, che è possibile trasmettere ad un altro responsabile del trattamento dei dati. I dati verranno consegnati entro 10 giorni lavorativi da Caffe’ del Cardinale sotto forma di foglio di calcolo Microsoft Excel.

11. Richiesta di rettifica, limitazione o cancellazione dei dati personali

11.1. Rettifica

In qualunque momento è possibile ottenere senza indebito ritardo la rettifica di dati personali inaccurati concernenti il cliente (cfr. articolo 5.3).

11.2. Limitazione all’elaborazione dei dati personali

In qualsiasi momento il cliente può richiedere che Caffe’ del Cardinale limiti l’elaborazione dei dati personali in una delle seguenti casistiche:

a.

se si contesta l’esattezza dei dati personali, per un periodo di tempo che consenta Caffe’ del Cardinale di verificare l’esattezza degli stessi;

b.

se l’elaborazione non è legale e il cliente si oppone all’eliminazione dei dati personali e richiede invece una limitazione al loro uso; o

c.

se Caffe’ del Cardinale non necessita più dei dati personali allo scopo dell’elaborazione, ma gli stessi sono richiesti dal cliente per l’instaurazione, esercizio o difesa di richieste legali.

11.3. Cancellazione

Il cliente potrà, senza indebito ritardo, richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, e Caffe’ del Cardinale provvederà alla cancellazione dei dati personali, senza indebito ritardo al verificarsi di una di queste condizioni:

a.

se i dati personali non sono più necessari per lo scopo per cui sono stati raccolti o altrimenti elaborati;

b.se si revoca il consenso sul quale l’elaborazione si basa, e dove non sussista alcun altro obbligo legale per l’elaborazione;

c.se il cliente si oppone all’elaborazione, nel caso in cui l’elaborazione è legata a finalità di marketing diretto;

d.se i dati personali sono stati elaborati illegalmente; o

e.se i dati personali devono essere cancellati in conformità ad un obbligo legale europeo o nazionale.

12. Conservazione dei dati

12.1. Politica sulla conservazione dei dati

Per motivi fiscali, i dati del conto verranno tenuti fino a cinque anni fiscali completi dalla chiusura rapporto da parte del cliente.

12.2. Conservazione dei dati a fini legali

Non è possibile richiedere a Caffe’ del Cardinale di modificare qualsiasi periodo di conservazione predefinito, ad eccezione dei casi previsti dall’articolo 11.3 sulla cancellazione, ma è possibile suggerire variazioni conformemente alle leggi e norme specifiche del settore.

12.3. Restituzione dei dati e/o cancellazione

Nessun dato, ad eccezione dei dati del conto e dei dati di contatto, sarà tenuto dopo il termine del rapporto contrattuale. È possibile richiedere una copia dei dati prima del recesso.

14. Collaborazione

Caffe’ del Cardinale collaborerà con il cliente al fine di assicurare la conformità con le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali, ad es. per consentire al cliente di poter esercitare i diritti dei soggetti (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, blocco, opposizione), per gestire incidenti, tra cui l’analisi forense in caso di violazioni di sicurezza.

15. Consenso dell’utente

Utilizzando il nostro sito, l’utente dichiara di accettare i termini contenuti nella presente Informativa sulla privacy.

16. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Se dovessimo decidere di modificare il contenuto della nostra Informativa sulla privacy, provvederemo ad aggiornare il contenuto della presente pagina e/o la data di modifica del corrispondente documento. L’ultima modifica alla presente Informativa è stata apportata il 20 Maggio 2018.

17. Reclami

In qualsiasi momento il cliente può inoltrare un reclamo presso un’autorità di vigilanza in merito alla raccolta ed elaborazione dei dati personali da parte di Caffe’ del Cardinale.